punto,capo

Perché Marcello Lippi va ad allenare in Cina?

Di Nicola Marcatelli

19 Mag 2012 - 13:11
 ©  Olycom

© Olycom

Perché l’offerta del Guangzhou Evergrande è stata davvero irresistibile: il proprietario del club cinese Xu Jiayin gli ha proposto infatti un contratto fino al 2014 a 10 milioni di euro a stagione. Il fattore monetario si è così sommato a un altro desiderio che l’ex ct dell’Italia cullava per la propria carriera: un’esperienza all’estero.

Come si è sviluppata la trattativa?
Da alcuni mesi Lippi era già d’accordo con il club cinese e col suo presidente Xu Jiayin, a capo di un forte gruppo immobiliare (appunto, l’Evergrande) e deciso a portare grande calcio e grandi nomi nella sua squadra. In questi mesi Lippi e i suoi collaboratori hanno studiato il calcio cinese e la squadra a loro disposizione, per non presentarsi impreparati. Anche perché il campionato cinese è già iniziato: è alla decima giornata, il Guangzhou Evergrande in testa alla classifica e Lippi debutterà domenica contro il Quingdao Jonoon, ultimo della classe.

Dove si trova Guangzhou?
Questa città si trova nel sud est della Cina: è una distesa di grattacieli e palazzi che forma un agglomerato di 13 milioni di abitanti (in Cina ne hanno di più solo Pechino e Shangai). Il clima è molto caldo.

Cosa ha vinto Lippi in carriera?
Il tecnico viareggino, classe ’48, ha vinto 5 scudetti alla guida della Juventus, una Champions League e una Coppa Intercontinentale; come commissario tecnico ha vinto il Mondiale nel 2006 in Germania guidando l’Italia.

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri